Corso di Educazione al Paesaggio per Docenti

Nel mese di novembre 2017  si è tenuto un Corso di Formazione per i docenti della scuola primaria (classi IV e V) e della scuola secondaria di I grado, con il supporto della Regione del Veneto e il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA), finalizzato a sviluppare i contenuti di educazione al paesaggio, elementi del territorio e del paesaggio locale del Delta del Po, metodologie didattiche partecipative per l’educazione al paesaggio.

Il territorio ha risposto con entusiasmo e sono stati ben 3 gli Istituti Comprensivi del Delta del Po coinvolti (IC Ariano nel Polesine, IC Porto Tolle, IC Porto Viro) nel progetto, con un totale di 19 docenti partecipanti.

Ogni docente sta sviluppando un percorso didattico con la propria classe che prevede la realizzazione di un prodotto video da presentare al termine dell’anno scolastico 2018 nell’ambito di un evento che sarà organizzato dalla Regione del Veneto con tutti gli Osservatori Locali che hanno aderito.

Alla luce degli esiti positivi maturati da suddetto corso, la Regione del Veneto ci darà la possibilità di ripeterlo nel prossimo anno scolastico 2018-2019.

Alcune foto del Corso di Formazione “Educare al Paesaggio”nelle uscite dedicate ai Docenti degli Istituti Comprensivi ricadenti nell’ambito territoriale dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po.

Condividi