Percorso di “Educazione al Paesaggio”: in preparazione l’evento finale con le scuole

Dopo il Corso di formazione sul paesaggio per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, organizzato dall’Osservatorio Locale del Paesaggio del Delta del Po, dall’ Università degli Studi di Padova e dalla Regione del Veneto, prosegue la collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio che ne hanno preso parte lo scorso novembre 2017, in particolare IC Porto Tolle, IC Porto Viro, IC Ariano nel Polesine.

Comincia infatti oggi la fase di co-progettazione di un evento finale per la presentazione dei risultati raggiunti con e da i ragazzi. I Docenti partecipanti al Corso, infatti, una volta tornati in cattedra,  hanno trasferito e applicato le conoscenze acquisite sul paesaggio all’interno di appositi percorsi coinvolgendo le proprie classi.

Per visionare la struttura e i contenuti del percorso intrapreso dagli insegnanti è possibile visitare questo blog appositamente creato e dedicato al progetto: https://paesaggioeducazione.wordpress.com/category/delta-del-po/.

E’ stata poi condivisa con i docenti una modalità di valutazione dell’efficacia dell’attività didattica realizzata in classe, utile a determinare se e come i contenuti siano stati veicolati agli studenti e se vi sia una accresciuta consapevolezza del paesaggio.

La formazione degli insegnanti rappresenta infatti un’attività fondamentale per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti del paesaggio nell’ottica dell’educazione permanente e la costruzione di pratiche di cittadinanza attiva, partendo dalla consapevolezza dei cambiamenti passati e stimolando la responsabilità di ciascuno nel presente e per il futuro.

L’evento finale servirà proprio per trarre un bilancio dell’esperienza, presentare il progetto nel suo complesso, illustrare i prodotti realizzati dalle classi e raccogliere proposte per le prossime edizioni 2018/2019.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *